Modello di organizzazione Ex. D.Lgs 231/2001
APRO è tra le prime agenzie di formazione della Regione a dotarsi di un Codice Etico e a sviluppare un Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato ai sensi del D.Lgs 231/2001.
Apro Formazione, nell’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, ha ritenuto opportuno e doveroso procedere all’attuazione del modello di organizzazione e di gestione previsto dal D.Lgs 231/2001.
L'implementazone del modello organizzativo secondo la legge 231/2001 s.m.i. comporta la nomina di un organismo di vigilanza (OdV).
Il CdA di Apro ha attribuito all’Organismo di Vigilanza la funzione di
vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del modello da parte dei destinatari, in relazione alle diverse tipologie di reato contemplate dal Decreto.
L’OdV esercita i poteri di controllo attribuitigli dal modello, anche attraverso l’emanazione di direttive interne: a tale fine, l’organismo effettua periodicamente verifiche mirate su determinate operazioni o atti specifici, posti in essere nell’ambito delle aree di attività a rischio, come definite nelle parti speciali del modello.
Organismo di vigilanza:
Avv. Andrea Giuseppe Morezzi
Studio in TORINO – Corso Vittorio Emanuele II, 92 – 10121
Tel. 011.19838973 – Fax 011.19837224
C.F. MRZNRG73C22Z114W - P.IVA 08790600012
Skype andrea.morezzi
Pec andreagiuseppemorezzi@pec.ordineavvocatitorino.it
Email:avv.agmorezzi@studiomorezzi.it
SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING
Apro Formazione è particolarmente attenta alla prevenzione dei rischi che potrebbero compromettere la gestione responsabile e sostenibile della propria attività e, coerentemente con la propria missione e il proprio sistema di controllo interno, alla possibilità di conoscere le situazioni critiche e di correggerle consolidando il rapporto di fiducia con gli stakeholder.
Per questo la nostra azienda ha previsto un canale interno ad hoc per ricevere segnalazioni di violazioni di normative interne o esterne, a garanzia della correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività svolte, garantendo altresì la compliance alle disposizioni normative di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 in materia di whistleblowing e recante ”Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali“, nonché delle indicazioni fornite dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).
Il portale informatico per il “whistleblowing" è lo strumento web predisposto specificatamente per ricevere le segnalazioni, in forma scritta e in forma orale, di dette situazioni critiche e assicura un efficace e univoco punto di accesso per indirizzare una segnalazione, nel rispetto della riservatezza. Nella schermata home del portale è pubblicata altresì la policy adottata da Apro Formazione per la gestione delle segnalazioni interne (dove sono disponibili tutti i dettagli relativi alle modalità per fare le segnalazioni), l'informativa sul trattamento dei dati personali, le FAQ e le istruzioni per l'utilizzo del portale stesso.